
Puma: marchio di cui probabilmente pochi di Voi conoscono le origini, caso di marketing aziendale studiato in molte Università, ma ignoto ai più. Quanti sanno, ad esempio, che si tratta di un’azienda tedesca? E chi, tra di Voi, si sarebbe mai aspettato che PUMA e ADIDAS fossero state fondate da due fratelli in “lotta” tra di loro?
Marchi storici della calzatura e dell’abbigliamento sportivo, ma mentre Adidas, concentrandosi su prodotti “tecnici”, è sempre rimasta a galla, nei primi anni ’90 nessuno avrebbe scommesso un pfenning (ovvero un centesime di Marco tedesco…) sulla sopravvivenza di quest’ultima.
Invece con un’opera di marketing strategico, grazie ad alleanze con importanti marchi del lusso, in primis Jil Sander, il rilancio di PUMA come marchio sportivo è in realtà avvenuto attraverso prima il rilancio di PUMA come calzatura alla moda per tutti i giorni, attraverso una distribuzione severamente selettiva in boutique di lusso.
Da qui alla produzione e al lancio di una propria linea di accessori moda e, quindi, anche di orologi PUMA, il passo è stato tutto sommato breve.
E come già avvenuto per Timberland (di cui abbiamo parlato settimana scorsa), cosa di meglio che avvalersi di uno dei leder della produzione su licenza di private label? EganaGoldpfeil (www.egana.com ) con sede ad Hong Kong – capitale mondiale dell’orologio al quarzo ed in generale dei prodotti private label – è stato il partner scelto per produrre gli orologi PUMA TIME.
Con oltre 33 marchi proprio e 7 licenze per orologi e bigotteria (ricordiamo in particolare Cerruti 1881, Pierre Cardin, Carrera, Joop!), Egana – quotata alla borsa di HK dal 1991 ed a quella di Francoforte per il mercato europeo – ha posizionato il marchio OROLOGI PUMA TIME attraverso un mondo fatto di Spazio, Tempo, Sport, attraverso linee estremamente originali che hanno fatto volare gli orologi Puma Time in una nuova dimensione per quanto riguarda il design dei prodotti misuratori del tempo, affiancando a prodotti digitali che sembrano uscire dal futuro ( come il PUMA TURN, che sembra uscito dalla saga di Guerre Stellari , prezzo al pubblico 69,00€, disponibile in svariati colori ).vedere di piu Replica orologi svizzeri e Breitling Montbrillant
没有评论:
发表评论